Il progetto "È Pronto a Tavola" ha coinvolto nove province e quindici comuni siciliani, promuovendo la consapevolezza alimentare e valorizzando i prodotti locali. L'iniziativa, organizzata dall’associazione La Città Felice Onlus in collaborazione con Mcl Sicilia e Mcl Don Rosario Pepe di Mineo, è stata sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.
Il progetto ha puntato a educare la popolazione sull'uso dei prodotti agroalimentari locali, la tutela ambientale e il supporto all'economia locale tramite l'agricoltura sociale. Paolo Ragusa, responsabile regionale Welfare e Terzo settore Mcl Sicilia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa nel creare reti sociali e solidali, valorizzando i prodotti di qualità del territorio. Il percorso culmina ora con l'avvio del GAS, il Gruppo di Acquisto Solidale, che mira a ridurre i costi della spesa per i consumatori e promuovere il valore sociale delle produzioni locali.
L'iniziativa ha rafforzato la rete di solidarietà, promuovendo acquisti a km zero e sostenendo le imprese locali e i piccoli produttori. Nuccia Albano, assessore regionale, ha evidenziato l'impegno della Regione nella promozione di un'agricoltura sostenibile e nel coinvolgimento delle comunità locali per valorizzare il patrimonio naturale, artistico e enogastronomico della Sicilia.
Larisa Andrei, coordinatrice del progetto per La Città Felice, ha annunciato l'ampliamento e il miglioramento della piattaforma online, che diventerà un punto di riferimento per le eccellenze enogastronomiche siciliane.
L'evento finale ha visto la partecipazione di vari esperti e rappresentanti delle associazioni coinvolte, tra cui Salvatore Palermo, Giuseppe Gennuso, Giorgio D'Antoni, Francesca Rita Cerami e Maria Letizia Di Liberti. Attraverso eventi di sensibilizzazione e la creazione del GAS, il progetto ha puntato a una maggiore consapevolezza e valorizzazione dei prodotti locali di qualità.