Mercoledì 3 Aprile alle ore 18.00 si è tenuto presso la sala convegni del Convento dei Minimi di Castelvetrano un interessante convegno sulla "Nomofobia: la paura di restare disconnessi. Le nuove forme di dipendenza".
NOMOFOBIA è il termine scientifico per indicare la paura incontrollata di rimanere sconnessi dal contatto con la rete mobile (no-mobile-phone-phobia), ovvero la dipendenza da smartphone, termine di recente introduzione nel vocabolario della lingua italiana Zingarelli.
Un appuntamento che a Castelvetrano (TP), come già in altri istituti scolastici regionali, ha affrontato le complesse dinamiche della rivoluzione digitale attuale ed i connessi problemi di dipendenza.
L’iniziativa è stata organizzata dal locale Circolo MCL (presieduto da Giusy Italia Bellina) in collaborazione con la Fraternità Betlemme di Efrata e con l'Istituto Comprensivo "Lombardo Radice Pappalardo" grazie alla disponibilità della Dirigente Prof.ssa Maria Rosa Barone.
Il convegno ha inteso stimolare una riflessione profonda sulle azioni da promuovere, per supportare genitori, ragazzi ed insegnanti in un percorso pedagogico educativo, mirato a prevenire i rischi per la salute, connessi alla dipendenza digitale.
La relazione è stata brillantemente svolta (anche dialogando con la qualificata platea) dall'Avv. Gianfranco Amato, Direttore C.T.S. Osservatorio Famiglie (istituito dalla Regione Siciliana).
Il convegno ha esplorato le tante conseguenze sociali personali e collettive, affrontando i disturbi psicosomatici, come: ansia, aggressività, depressione fino all’autolesionismo e all’ideazione suicidari legate ad un uso sbagliato degli smartphone.
Molto soddisfatto il Presidente Regionale di MCL, Giorgio D’Antoni, che nella sua città ha voluto rimarcare il ruolo significativo che il Movimento svolge attraverso i propri servizi, le proprie cooperative e le tante unità di base: un autentico riferimento nel territorio!
Quindi, ha ricordato l'impegno attivo nello stesso Osservatorio, attraverso la presenza dell'amico Giuseppe Gennuso (Presidente MCL Palermo).
Piero Barresi (Neoconsigliere Generale MCL) si è congratulato con gli organizzatori per avere voluto porre per la prima volta all'attenzione della collettività un fenomeno tanto scottante, quanto sottovalutato.
L'avvocato Filippo Inzirillo ha coordinato egregiamente i lavori, auspicando nuove iniziative in merito presso le scuole di ogni ordine e grado.