(Cetty D’Angelo) Avviati i “Progetti Pilota” per il Progetto “IO SONO NEMO”, organizzato da MCL Sicilia e MCL Mineo (Circolo “Don Rosario Pepe”). Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali), prevede la realizzazione di attività socioculturali per il contrasto alle solitudini involontarie a favore di almeno 250 destinatari over 65. Dopo la fase di sensibilizzazione e di progettazione, “Io sono Nemo” giunge adesso alla sua fase operativa, durante la quale saranno avviate le attività socioculturali a favore degli anziani, previste sui territori di tutte le 9 province siciliane.
Nelle aree designate, prenderanno vita una serie di attività che coinvolgeranno direttamente gli anziani, promuovendo la socializzazione e facilitando lo sviluppo di reti sociali reali e virtuali. I Progetti Pilota in questione saranno formulati attraverso "laboratori partecipati" con l’obiettivo si includere e valorizzare le competenze, le esperienze e le storie di coloro che, hanno perso i contatti con la comunità di appartenenza.
Di seguito la mappa delle attività previste dai Progetti Pilota per ciascuna provincia.
Nella Provincia di Catania è stato avviato il progetto “Vivo Ergo Sum”, che si realizzerà nei territori di Caltagirone (con servizi di distribuzione periodica agli anziani del pacco alimentare, assistenza burocratica e Sportello psicologico), Mineo (con servizi di assistenza burocratica, consegna farmaci a domicilio agli anziani, consegna della spesa a domicilio, organizzazione di n°5 serate di tombola, laboratorio ludico ricreativo), Bronte (con l’organizzazione di laboratori di gioco di dama e di carte, punto di ascolto per anziani e giardinaggio).
Per la Provincia di Caltanissetta è stato avviato il Progetto “Un anziano per amico” nel territorio di Niscemi, che comprenderà le seguenti attività: grest rivolto ai minori con il coinvolgimento di persone anziane, orto sociale, servizio di “messa alla prova”; attività di giardinaggio nelle aiuole della casa di riposo “Giugno”; raccolta e distribuzione di indumenti e di mobili; attività di recupero scolastico in cui alcuni docenti in pensione si cimenteranno nel ruolo di insegnati.
Nella Provincia di Enna è stato avviato il Progetto “Insieme si può” nel territorio di Calascibetta, che comprenderà le seguenti attività: laboratori dei “vecchi mestieri” a cura degli anziani, dove saranno coinvolti dei minori del territorio; allestimento di una libreria presso il Centro anziani; torneo di gioco di carte; organizzazione di una giornata di sport; organizzazione di 5 serate danzanti.
Per la Provincia di Ragusa è stato avviato il Progetto “Loro, la nostra risorsa”, nel territorio di Comiso, in cui verranno realizzati un sportello di aiuto e un Cineforum. Per la Provincia di Siracusa è stato avviato il Progetto “Active Aging” nel Comune di Siracusa con l’attivazione di laboratori ricreativi ed esperienziali ed interventi di allenamento cognitivo e psicoeducativo.
Per la provincia di Messina i progetti sono “Senior Sereni” nel territorio di Messina e “Nonni Sprint” nei territori di Spadafora, Venetico e Torregrotta con l’organizzazione di gite, laboratori di informatica, assistenza burocratica, feste a tema e sportello psicologico.
Per la Provincia di Trapani, nel territorio di Marsala, il progetto “Anziani meno soli” prevede le seguenti attività: Cineforum a novembre, cena e tombola a dicembre, festa in maschera a febbraio, “Ammito” di San Giuseppe a marzo, spettacolo teatrale ad aprile.
Nella Provincia di Palermo “Argento vivo: young at heart” organizza presso il Comune di Lercara Friddi un laboratorio dei ricordi, un confronto tra generazioni, animazione musicale, laboratorio di informatica e utilizzo dei social, visite guidate al presepe, tavolate di San Giuseppe e tombola.
Per la Provincia di Agrigento il Progetto Pilota “A CIASCUNO IL SUO” BENESSERE” prevede nel Comune di Racalmuto passeggiate, incontri di attività fisica e incontri culturali.